Con le radici che attingono da un grande passato, Il Giardino di Corten propone soluzioni di design funzionali ed esclusive per l’outdoor
Il fascino unico e senza tempo di un metallo speciale, il Corten, che consente di reinventare gli spazi outdoor con soluzioni di design che, oltre a garantire comfort, durabilità (resistenza) e sostenibilità, si integrano armoniosamente con la natura e in ogni contesto all’aperto: è quanto propone Il Giardino di Corten, realtà di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’arredo per giardino e del design vocato alla vita en plein air. Il brand nasce dall’intuizione o meglio evoluzione dell’Officina Meccanica Schneider che, con i suoi oltre 160 anni di storia, ha attraversato le epoche contribuendo a portare avanguardia e innovazione nel settore della lavorazione del metallo nobile.
“Tutto è iniziato nel 1865 a Sauris, un piccolo comune del Friuli Venezia Giulia – racconta con orgoglio Raffaele Schneider, amministratore unico – con l’officina meccanica del mio bisnonno Paolo. Qui si realizzavano passerelle in metallo per acquedotti, grazie a dei macchinari acquistati nel corso di un viaggio negli Stati Uniti. Furono davvero tanti e importanti i lavori realizzati in quella piccola officina che divenne un punto di riferimento su tutto il territorio”.
Nel tempo passione ed esperienza per la lavorazione del metallo sono tramandate di padre in figlio: oggi l’azienda è gestita dalla quarta generazione della famiglia Schneider. “Forti del nostro know-how – prosegue Schneider – negli anni Ottanta abbiamo dato una svolta alla nostra attività costruendo un grande stabilimento a Tarcento, in provincia di Udine, e avviando la produzione di porte e cancelli automatici e in seguito anche di serramenti di pregio in bronzo e ottone. Ma quando abbiamo conosciuto l’acciaio Corten, abbiamo deciso di impiegarlo per realizzare porte e finestre di ville e immobili prestigiosi, tra i nostri lavori più importanti anche il Castello di Udine”.