Il Giardino di Corten
Il Giardino di Corten è il marchio che ha fatto emergere la capacità rigenerativa dell’acciaio Corten, materiale nobile, versatile, durevole e sostenibile. Versatile perché si trasforma in base alle condizioni climatiche, al luogo in cui viene esposto e all’estro creativo di chi lo sceglie. Sostenibile perché non necessita di manutenzione e, alla fine di un ciclo di utilizzo estremamente lungo, totalmente riciclabile.
Corten, bellezza naturale
Sono la matericità, le variazioni cromatiche, la forte personalità e la capacità di accostarsi con eleganza e leggerezza ad altri materiali che lo rendono così apprezzato da designer, architetti, artisti.
Il Corten è un metallo ‘vivo’, che non teme gli elementi della natura. Anzi, esprime al massimo grado le sue qualità all’aperto, grazie alla straordinaria capacità di autoproteggersi dalla corrosione.
Durante il processo di ossidazione, che varia dai 6 ai 12 mesi, il Corten rilascia una polvere di ossidi che arresta la corrosione e crea una superficie ruvida e porosa, che cambia tonalità con il trascorrere degli anni fino a raggiungere un raffinato colore bruno. Se la patina superficiale viene intaccata o scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione.
Il termine stesso, Corten, rappresenta una sintesi delle sue proprietà. Nasce, infatti, dall’incontro di due espressioni inglesi, CORrosion resistance, resistenza alla corrosione, e TENsile strength, resistenza a trazione.
I vantaggi del Corten
L’acciaio Corten può essere piegato alle esigenze del design: associa la resistenza alla leggerezza, ottenendo linee scultoree in equilibrio tra volumi sorprendenti e discreti e che si sposano con stili industriali, moderni minimali, rustici. Il Corten resiste alla corrosione degli agenti atmosferici e conserva intatto il suo aspetto originale, fatto di colori raffinati e irripetibili.
Il Corten è altamente versatile: può essere forgiato, curvato, trafilato, tagliato al laser per creare arredi e accessori dalle forme inaspettate. Inoltre, non richiede pulizia e manutenzioni particolari.
La storia del Corten
Dagli impieghi militari – il Corten è stato sviluppato dalla marina americana per gli scafi dei sottomarini – le straordinarie proprietà strutturali ed estetiche del Corten lo hanno reso un protagonista del design contemporaneo.
L’acciaio COR-TEN® è un marchio registrato, brevettato nel 1933 dall’azienda americana United States Steel Corporation. L’applicazione in tanti diversi settori – dal trasporto all’architettura, dallo stoccaggio all’arredo – si deve alla sua particolare composizione chimica, che consente di creare uno strato di ruggine superficiale, che non ne altera le caratteristiche meccaniche e offre un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici.
Se l’impiego del Corten nel campo della meccanica, come rivestimento protettivo per carrozze-merci e containers, è dovuto alla durata sino a quattro volte superiore rispetto all’acciaio e al carbonio, il suo successo nell’architettura e nell’arredo è merito della possibilità di lavorare con spessori ridotti, che ampliano la gamma di utilizzo e la versatilità di questo materiale.
Manutenzione
L’acciaio Corten è capace di attraversare il tempo indenne, mantenendo intatto il suo aspetto prestigioso, elegante, esclusivo. Ma per arrivare al momento in cui la ‘maturazione’ è completa e l’acciaio diventa stabile, ci vuole pazienza.
Questo è un elemento fondamentale del processo di ossidazione che Il Giardino di Corten ha perfezionato per garantire un materiale sicuro e duraturo, e che non necessita di manutenzione.
A seconda della posizione in cui viene installato e delle condizioni atmosferiche a cui è sottoposto, il Corten potrebbe rilasciare polvere di ruggine per un massimo di ventiquattro mesi. Questo non altera il materiale né lo straordinario effetto estetico e garantisce, anzi, che rimanga inalterato per decenni.
La bellezza del Corten viene esaltata da un trattamento a base di cera d’api naturale, che rende la superficie più uniforme e piacevole al tatto. Questa piacevolezza può essere rinnovata con un semplice passaggio di cera d’api, che Il Giardino di Corten ha predisposto in un kit di manutenzione disponibile per la vendita.
Restituzione articoli
Reso completamente gratuito entro 10 giorni dalla consegna. Rimborso del solo articolo acquistato se reso entro 30 giorni.
Pagamenti in sicurezza
Pagamenti sicuri con sistemi tracciati elettronicamente. Carta di credito, PayPal e bonifico bancario, a tua scelta.
Assistenza clienti
Assistenza telefonica nei giorni feriali
8:00 - 12:00 e 13:30 - 18:00
info@ilgiardinodicorten.it
Tel. +39 0432 794 213