Chi siamo
Il Giardino di Corten nasce da oltre 150 anni di storia aziendale, che lambisce tre diversi secoli e quattro generazioni della famiglia Schneider.
Gli inizi
In uno dei comuni più piccoli del Friuli Venezia Giulia, a Sauris, nella zona montana della Carnia, Paolo Schneider apre la sua impresa di produzione di passerelle in metallo per acquedotti, le Officine Meccaniche Schneider. Era il 1865.
La passione per la lavorazione del metallo diventa un patrimonio di conoscenze e saperi, la testimonianza di un’arte che si tramanda di padre in figlio. E come tutte le cose che vengono dal passato, dà il meglio di sé quando incontra l’innovazione e la creatività: Schneider, negli anni ‘80 diventa il sinonimo di cancelli e porte automatiche.
Dall’arte della carpenteria al design: il passaggio avviene varcando la porta di quel giardino immaginato, che è Il Giardino di Corten, un luogo in cui trasformare metalli pregiati in arredi e accessori che hanno il fascino dell’eccellenza e dell’eternità.
Progettare l’unicità
Dal 2008, il Corten diventa il nucleo fondante di un originale concetto di outdoor, arredato e arricchito con accessori che riflettono lo stile di vita di chi li possiede e custodiscono, allo stesso tempo, la filosofia della famiglia Schneider.
Il Corten è la materia primigenia di prodotti destinati a evolversi per dare forma a spazi esterni che diventano una nuova casa. Anche la progettazione, che si sviluppa a partire da questo tipo di acciaio, cambia per assecondare di volta in volta le esigenze dell’offerta rivolta all’allestimento di giardini, case, dehor, spazi privati e pubblici.
L’officina Il Giardino di Corten ospita forge, presse, attrezzi, manufatti, progetti e continua la sua attività creativa, ingegneristica e produttiva… perché il futuro, per realizzarsi, ha bisogno del passato e di abitare i luoghi in cui ha avuto origine.
Corten, una passione
Ogni progetto Il Giardino di Corten inizia con la materia prima. Il Corten, infatti, è alla base di tutti i prodotti: le sue caratteristiche e le lavorazioni a cui viene sottoposto sono un fattore fondamentale per la qualità dei manufatti finali.
L’azienda sceglie con cura i produttori di Corten, garantendo sempre l’alta qualità del metallo.
Qualità valorizzata da un processo produttivo che unisce saper fare e tecnologie all’avanguardia.
Qualità e innovazione
Il dipartimento di controllo qualità è composto da una squadra di ingegneri e tecnici con una conoscenza approfondita dei processi e dei prodotti, che rafforza e promuove le partnership con progettisti e clienti. Le competenze combinate di progettazione e ricerca e sviluppo permettono di collaborare in progetti personalizzati che sfruttano al meglio le qualità estetiche, tecniche e l’eleganza del Corten.
La qualità del materiale con cui sono costruiti i prodotti Il Giardino di Corten, il controllo del processo dall’ossidazione alla consegna, l’esecuzione di tutte le fasi di design, ingegneria, sviluppo del prodotto e produzione, permettono di:
- assicurare sempre un alto livello di qualità del prodotto
- avere una produzione orientata al cliente
- reagire rapidamente alle richieste del mercato
Artigianato e arte
Creare prodotti che resistono alla prova del tempo, rimanere fedeli alle proprie origini, consegnare un lavoro eccezionale garantendo l’armonia di tutti i processi: sono questi i valori a cui è rivolta l’attività di Il Giardino di Corten.
La creatività è incoraggiata perché, insieme all’empatia, al design, alla tecnologia, permette di crescere e dare forma al futuro immaginato.
Gli spazi si pensano, i luoghi si abitano: è questo passaggio a dare concretezza al lavoro di Il Giardino di Corten. Da qui, nascono strutture, tavoli, panche, sedute, fontane, vasi, accessori, recinzioni, che celebrano la bellezza naturale del Corten e rinnovano l’attrazione verso questo materiale. L’esecuzione è frutto di un lavoro di alto artigianato… e l’artigianato, quando è di qualità, rasenta l’arte.
Restituzione articoli
Reso completamente gratuito entro 10 giorni dalla consegna. Rimborso del solo articolo acquistato se reso entro 30 giorni.
Pagamenti in sicurezza
Pagamenti sicuri con sistemi tracciati elettronicamente. Carta di credito, PayPal e bonifico bancario, a tua scelta.
Assistenza clienti
Assistenza telefonica nei giorni feriali
9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
assistenza@ilgiardinodicorten.it